Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nuove disposizioni sanzionatorie in caso di mancata iscrizione all’AIRE

Si avvisano i connazionali che la Legge nr. 213, art. 1, comma 242 del 30 dicembre 2023 ha introdotto nuove misure riguardo alle iscrizioni all’Aire.

In particolare, si comunica che le principali novità riguardano le sanzioni applicabili in caso di mancata iscrizione. La citata legge ha introdotto una sanzione pecuniaria amministrativa, dai 200 ai 1000 euro per ogni anno di mancata iscrizione, per un massimo di 5 anni, per i cittadini italiani residenti all’estero. La sanzione è disposta dal Comune di residenza in Italia.

L’iscrizione all’Aire è un diritto-dovere del cittadino (Legge nr. 470/1988, art. 6) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti (tra cui il diritto di voto). Si ricorda l’importanza di prendere attenta visione della legge sull’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) istituita con legge 27 ottobre 1988, nr. 470.

Per ulteriori informazioni consultare la Gazzetta Ufficiale al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/30/303/so/40/sg/pdf