Il 14 agosto 2024 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il più elevato livello di allerta per l’epidemia di Mpox attualmente presente in numerosi paesi del continente africano e riconosciuta come emergenza di salute pubblica di portata internazionale, conformemente al Regolamento Sanitario Internazionale (RSI 2005).
In Repubblica del Congo, il Governo aveva già dichiarato il 23 aprile 2024 l’epidemia di Mpox sulla base dei dati di sorveglianza epidemiologica da cui rilevavano nel periodo 9 gennaio – 9 aprile 2024 19 casi confermati, principalmente nei dipartimenti settentrionali. Non si sono registrate vittime.
Alfine di evitare qualsiasi possibile infezione si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni diramate dal Ministero della Sanità e della Popolazione:
1- Lavare regolarmente e correttamente le mani con acqua pulita e sapone;
2- Igenizzare periodicamente la priopria abitazione o il proprio luogo di lavoro;
3- Evitare qualsiasi possibile contatto con animali selvatici vivi o morti e qualsiasi manipolazione a mani nude della carne di selvaggina;
4- Evitare qualsiasi possibile contatto con gli animali di allevamento infetti;
5- Evitare qualsiasi possibile contatto con casi sospetti o confermati;
6- Evitare, per quanto possibile, i luoghi di raggruppamento di animali selvaggi e i loro corridoi di passaggio;
7- Indossare il dispositivo di protezione personale in caso di contatto necessario con un caso sospetto o confermato o con i suoi effetti personali.