Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Call for Applications: High-Level Managerial Course on Renewable Energy and the Energy Transition

Cattura

RES4Africa Foundation, in partnership con Enel Foundation, e in collaborazione con il Politecnico dell’Università Mohamed VI (UM6P), è lieta di annunciare il Primo Corso Manageriale di Alto Livello sulle Energie Rinnovabili e la Transizione Energetica. Questo prestigioso programma mira a fornire ai professionisti di alto livello le competenze tecniche, economiche e normative essenziali necessarie per promuovere soluzioni di energia rinnovabile nei mercati elettrici in evoluzione dell’Africa .

Riconoscendo l’importanza fondamentale dello sviluppo delle capacità e della condivisione delle conoscenze come fattori chiave della transizione energetica, questa iniziativa è in linea con il Piano strategico Italia-Africa del governo italiano, noto come Piano Mattei, che mira a rafforzare la cooperazione e il partenariato tra l’Italia e i paesi dell’Africa per sostenere la transizione energetica.

Il corso manageriale si svolgerà dal 15 al 24 ottobre 2024 a Ben Guerir, Marocco, e sarà condotto interamente in lingua inglese. È stato progettato per rivolgersi a professionisti con 5-10 anni di esperienza nel settore elettrico, provenienti da organizzazioni pubbliche e private di vari settori, tra cui istituzioni pubbliche, società energetiche, università e agenzie di ricerca in tutta l’Africa.

Nel corso di 10 giorni, partecipanti provenienti da tutto il continente africano si riuniranno a Ben Guerir (presso la sede dell’UM6P) per acquisire una comprensione completa degli ultimi progressi, sfide e opportunità nel campo della decarbonizzazione del settore energetico. Rinomati esperti accademici e industriali della rete di membri e partner di RES4Africa offriranno sessioni interattive, workshop e casi di studio, consentendo preziose opportunità di condivisione delle conoscenze e di networking.

Il processo di candidatura è ora aperto per i professionisti africani che soddisfano i seguenti criteri: cittadinanza di un paese africano, laurea in campo energetico o in un campo correlato, almeno 5 anni di esperienza nel campo energetico, conoscenza della lingua inglese. Il programma è interamente finanziato e copre i costi di viaggio, alloggio e partecipazione per i partecipanti selezionati. I potenziali partecipanti sono tenuti a compilare il modulo di registrazione, inviare un Curriculum Vitae, una lettera di motivazione, una lettera di referenza e una copia del passaporto. 

La scadenza per le candidature è il 16 settembre 2024. Le candidate donne sono fortemente incoraggiate a candidarsi a questo bando.

Candidati qui!